ECHINOPSIS (provenienza Sud-America, Argentina)

Piante da giovani globose e con il tempo cilindriche, alte oltre un metro, coste sporgenti con varie intaccature trasversali, fiori laterali bianco-rosa a forma di tromba. Sono piante facili da coltivare, l'importante, come sempre, è evitare il ristagno di acqua.

 

 

-Echinopsis CALOCHLORA: pianta di forma sferica di colore verde pallido e con intaccature trasversali dove si trovano le areole con una decina di spine radiali giallicce, e 3-4 spine centrali più lunghe e più scure. Fiori lunghi circa 20 cm. e di colore bianco.

 

-Echinopsis CALOCHLORA

a) var. EYRIESII: pianta di colore verde-scuro di forma sferica e col tempo cilindrica, a coste poco marcate e spine lunghe 1-2 mm. di colore nero. Fiori bianchi.

 

-Echinopsis CALOCHLORA

b) var. TUBIFLORA: con spine molto più lunghe.

 

-Echinopsis CALOCHLORA

c) var. MULTIPLEX: con fiori rosa

 

-Echinopsis DENUDATUM:

 

-Echinopsis HAKU-JO: pianta molto ramosa, proveniente dal Giappone, con un diametro di 6-8 cm., coste arrotondate e bordate di un feltro bianco-grigio. Areole con 6 spine, di colore scuro, lunghe poco più di 1 cm. La pianta produce spesso dei boccioli ricoperti di fitti peli scuri che arrivano alla maturità, seccano e cadono. Fiori di colore giallo pallido.

 

-Echinopsis SUBINERMIS:

 

-Echinopsis SUBINERMIS:

(particolare dei fiori)

 

-Echinopsis Sp.01

 

-Echinopsis Sp.02